Progetto
Il progetto Sguardi Sonori consiste in un ciclo di seminari tematici incentrati sul rapporto tra musica/suono e media visivi organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare sulla Musica (LABIMUS) del Dipartimenti di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari.
Nel corso di sei incontri, tenutisi online tra il 15 e il 22 dicembre 2020, studiosi di ambito accademico (etnomusicologi, antropologi, studiosi di film e media, musicologi) e professionisti del settore (registi, musicisti, produttori, distributori) si sono confrontati sulle molteplici correlazioni tra immagini in movimento e musica/suono, approfondendo aspetti quali l’audiovisivo come strumento di analisi musicale, l’etnomusicologia e l’etnografia visiva, musica e media visivi tra avanguardie e forme popolari, musica d’arte e cinema d’autore, il videoclip nella popular music, rumoristi e sound designer.
Il progetto Sguardi Sonori è stato cofinanziamento dalla Regione Autonoma della Sardagna (L.R. 15/2006, art. 15, organizzazione di seminari e convegni cinematografici) e patrocinato dal Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia (Sede Cremona) e dalla University of Durham (UK).
Comitato scientifico: Ignazio Macchiarella (Università degli Studi di Cagliari); Marco Lutzu (Università degli Studi di Cagliari), Diego Cavallotti (Università degli Studi di Cagliari), Alessandro Bratus (Università di Pavia), Simone Tarsitani (Durham University).
Seminari
L’audiovisivo come strumento di analisi musicale
Relatori: Ignazio Macchiarella, Marco Lutzu, Simone Tarsitani
Etnomusicologia/Etnografia visiva
Relatori: Marco Lutzu, Felice Tiragallo, Nicola Scaldaferri, Gianfranco Cabiddu
Avanguardia e forme popolari tra musica e media visivi
Relatori: Maria Teresa Soldani, Simone Dotto, Letizia Gatti
Il videoclip nella popular music
Relatori: Alessandro Bratus, Valentina Pozzi, Diego Cavallotti
Relatori
Ignazio Macchiarella
Professore di etnomusicologia all’Università di Cagliari. Specialista di canto a più parti in Sardegna e Corsica, ha recentemente pubblicato un libro contenente le registrazioni dei prigionieri italiani detenuti nei campi di concentramento tedeschi durante la Prima Guerra Mondiale.
Marco Lutzu
Ricercatore di etnomusicologia all’Università di Cagliari. Ha fatto ricerca sul campo in Sardegna, Cuba e Guinea Equatoriale occupandosi di musica e religione, analisi della performance, poesia improvvisata. È autore di diversi documentari etnografici.
Simone Tarsitani
Etnomusicologo e technical manager all’Università di Durham (UK), ha fatto ricerca sul campo in Etiopia e in India. Specializzato nella documentazione sonora e audiovisiva per scopi analitici e di ricerca.
Felice Tiragallo
Professore di antropologia culturale all’Università di Cagliari, dove dirige il Laboratorio di Etnografia Visiva (LEV). È autori di libri e saggi sull’etnografia audiovisiva e di diversi documentari.
Nicola Scaldaferri
Professore di etnomusicologia all’Università di Milano, dove dirige il Laboratorio di etnomusicologia e antropologia visuale (LEAV). È autori di libri e saggi sull’etnografia audiovisiva e di diversi documentari.
Gianfranco Cabiddu
Laureato in etnomusicologia, è autore, regista e sceneggiatore, è docente di regia alla Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2017 ha vinto il David di Donatello per la migliore sceneggiatura con il film La stoffa dei sogni.
Maria Terasa Soldani
Videomaker, compositrice, musicista e ricercatrice. Dottore di ricerca in ‘Storia delle Arti e dello Spettacolo’, è stata visiting research fellow alla McGill University (Montréal). La sua ricerca è incentrata sul cinema indipendente e sperimentale americano e italiano, la videoarte, la musica da film, le culture underground e la pop culture. È autrice di colonne sonore e sonorizzazioni per numerosi film.
Simone Dotto
Assegnista di ricerca all’Università degli studi di Udine, dove insegna Storia e tecniche della televisione e dei nuovi media. Si occupa principalmente di tecnologie del suono e culture dell’ascolto e di storia, storiografia e archeologia dei media. È uno dei coordinatori scientifici della FilmForum International Film and Media Studies Conference.
Letizia Gatti
Ha fondato nel 2016 la casa di distribuzione cinematografica indipendente Reading Bloom, specializzata nella promozione di film restaurati, documentari e opere sperimentali. Tra gli autori in catalogo: Samuel Beckett, Ross Lipman, Shirley Clarke, Charles Burnett, Billy Woodberry, F.J. Ossang, Melina León, Karim Aïnouz. Nell’ambito di “Project Shirley” della Milestone Film ha curato _Portrait of Shirley_, una mostra inedita di fotografie, home movies e cortometraggi della regista Shirley Clarke.
Alessandro Cecchi
Ricercatore di musicologia all’Università di Pisa, dove insegna storia della musica e musica per film. Studia la musica del Ventesimo secolo con particolare attenzione alla musica cinematografica, alla musica in televisione e alla circolazione della performance musicale. Ha ideato e dirige la collana interdisciplinare “Musica.Performance.Media” per la casa editrice NeoClassica.
Marco Cosci
Musicologo, è assegnista di ricerca presso l’Università di Cagliari, dove insegna Tecniche della composizione musicale. Ha ricevuto borse di ricerca dall’Università di Pavia, Tufts University (Boston) e Fondazione Giorgio Cini (Venezia). Con Roberto Calabretto ed Elena Mosconi ha curato All’ascolto del cinema italiano: musiche, voci, rumori (Quaderni del CSCI, 2019).
Alessandro Bratus
Professore associato di Etnomusicologia all’Università di Pavia, dove insegna materie legate all’analisi e alla ricerca sulla popular music e sui media audiovisivi. Si occupa di multimedialità in quanto forma integrata di comunicazione tipica delle pratiche artistiche contemporanee. È tra i membri fondatori del workshop sul songwriting collaborativo La Città della Canzone.
Valentina Pozzi
Inizia la sua carriera come produttore esecutivo per l’opera prima di Libero de Rienzo, Sangue. Dopo svariate collaborazioni in progetti trasversali con artisti come Michael Nyman, David Cronenberg e Peter Greenaway, inizia a collaborare con importanti aziende e mayor musicali. Come regista e produttrice ha all’attivo oltre 30 videoclip musicali con artisti come Niccolò Fabi, Boosta dei Subsonica, Willie Peyote, Leo Pari, Syria, Bianco, Fabrizio Fusaro.
Diego Cavallotti
Ricercatore all’Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Media Education, Postcinema e Digital Storytelling e Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico. Co-dirige la MAGIS Spring School del FilmForum di Udine ed è autore di numerosi saggi e due monografie, Cultura video. Le riviste specializzate in Italia (1970-1995) e Labili tracce. Per una teoria della pratica videoamatoriale.
Ilario Meandri
Insegna etnomusicologia all’Università di Torino. Ha condotto ricerche sul campo in Italia, Kosovo, Macedonia e Grecia e negli Stati Uniti occupandosi tra le altre cose di colonne sonore del cinema nordamericano mainstream, del lavoro del compositore di musica per il cinema ad Hollywood, di rumoristi e sonorizzatori italiani.
Stefano Guzzetti
Ha compiuto studi di Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari, e si è poi affermato come interprete della scena neoclassica europea, con oltre 23 milioni di riproduzioni della sua musica sulle principali piattaforme di streaming. Ha realizzato la colonna sonora e il sound design per vari book trailers per la casa editrice Einaudi. È docente del laboratorio di Sound Design per il Cinema presso l’Università di Cagliari.
Crediti
- Progetto grafico: Elena Cabitza
- Social media management: Irene Bacchetti
- Gestione streaming, post-produzione e realizzazione atti multimediali: Cooperativa Starter, Quartu Sant’Elena